IMPORT/EXPORT

IMPORT/EXPORT

ALVEDA GROUP si occupa di organizzare L’EXPORT E L’IMPORT  dei prodotti italiani in/dalla Russia,  quindi gestiamo tutte le pratiche:

OTTENIMENTO CERTIFICATI

Certificato EAC

Nell’ultimo decennio, l’Unione Economica Euroasiatica, composta da Federazione Russa, Armenia, Bielorussia, Kazakhistan e Kirghizistan, ha introdotto nuovi regolamenti che prevedono la certificazione EAC obbligatoria per i prodotti industriali e di consumo per poter accedere a tali mercati.

La certificazione EAC è quindi un requisito inderogabile, molto spesso inserito all’interno delle specifiche dei contratti di fornitura, per esportare in Russia e negli altri paesi membri dell’Unione Economica Eurasiatica.

Inoltre, il certificato EAC è obbligatorio anche per la distribuzione nei paesi del CSI (Azerbaijan, Ucraina, Moldavia, Tagikistan, Uzbekistan e Turkmenistan).

Il marchio viene applicato sui prodotti che hanno superato tutti i test di conformità ai requisiti tecnici cogenti. La conformità può essere formalizzata sotto forma di certificazione o di dichiarazione, seriale o di lotto.

Certificato GOST R

Il certificato di conformità GOST R obbligatorio è un’attestazione con la quale gli organismi di certificazione indipendenti dai fabbricanti e dai consumatori attestano la conformità di un prodotto ai pertinenti requisiti essenziali di sicurezza. L’obbligo della certificazione in questo caso viene imposto dallo Stato.

La certificazione dei prodotti nella Federazione Russia si basa sulla legge n. 2300-1 del 07/12/1992 “Sulla tutela dei diritti dei consumatori” ed è disciplinata dalla legge federale n. 184 del 27/12/2002 “Sulla Regolamentazione Tecnica”.

La nomenclatura dei prodotti oggetto della certificazione obbligatoria nel sistema GOST R è approvata dal Governo della Federazione Russa e viene continuamente aggiornata.

E molto altro ancora…

DOGANA

I soggetti interessati ad importare merce in Russia devono compilare una dichiarazione d’importazione che può essere completata in forma cartacea od elettronica.

Il dichiarante in dogana deve essere un soggetto russo ed in particolare una persona fisica o giuridica residente in Russia o soggetto non residente registrato ai fini fiscali nella Federazione Russa.

I soggetti non residenti, per la presentazione della dichiarazione doganale, si devono rivolgere a un broker doganale e cioè a un soggetto abilitato a prestare servizi doganali a favore di terzi.

Molto importante ricordare che per i principali prodotti dell’export italiano è richiesta l’esibizione di documenti certificativi (certificato o dichiarazione di conformità alle norme russe) in tema di tutela del consumatore e di sicurezza.

TRASPORTO

Spedizioni via camion e via aerea

La Federazione Russa è un territorio immenso con norme molto rigide, spesso aziende italiane trovano difficoltà nel spedire le merci ma soprattutto nello svolgimento delle pratiche burocratiche che possono rallentare la consegna della merce, grazie alla nostra esperienza possiamo trasportare merci senza problemi e pensiamo noi a tutta la documentazione necessaria.

Servizio di stoccaggio merce, magazzino, carico pieno o carico parziale.

Inoltre forniamo supporto ai nostri clienti nelle pratiche di TRADUZIONE, ACCOMPAGNAMENTO E SUPPORTO di qualsiasi genere in maniera che il Vostro business proceda senza problemi e tenda solo a crescere!